Qual’è la differenza tra attività aerobica ed anaerobica?

Per attività aerobica si intende quell’attività di durata medio-lunga senza scatti, in cui viene utilizzato ossigeno per produrre energia. Esempi di attività aerobica possono essere: una camminata veloce, la corsa, andare in bicicletta…

Per attività anaerobica si intendono invece quelle attività di breve durata e ad alta intensità dove l’energia viene prodotta in assenza di ossigeno. Servono per aumentare la forza e la potenza muscolare. Esempi di attività anaerobica possono essere: sollevamenti pesi, scatti…

Durante l’attività aerobica i muscoli utilizzano l’enrgia derivata dagli zuccheri solo durante i primi minuti dell’allenamento, subito dopo inizierà ad utilizzare le riserve di grassi all’interno del nostro corpo.

Proprio per questo motivo le attività aerobiche sono spesso indicate a quelle persone che vogliono perdere peso.

Durante l’esercizio anaerobico invece l’energia utilizzata viene ricavata solo dagli zuccheri presenti nel nostro copro. Tuttavia questa energia viene consumata molto velocemente e quindi l’attività anaerobica richiede anche dei tempi di recupero immediati anche se brevi. Questo meccanismo sollecita la produzione di ACIDO LATTICO.

L’attività aerobica tonifica la muscolatura e, dal momento che usa ossigeno, migliora la respirazione e la circolazione sanguigna.

Se praticata con costanza aiuta nella perdita di peso corporeo e a ridurre ansia e stress.

L’attività anaerobica invece ha come finalità quella di potenziare determinate parti del corpo, aumentando il volume muscolare.

In relazione ai tuoi obbiettivi puoi decidere di svolgere un’attività aerobica o anaerobica.

Una non esclude l’altra ma i risultati migliori si ottengono combinando i due tipi di esercizi durante un allenamento in modo da potenziare i muscoli e allo stesso tempo bruciare i grassi.

Il GYROTONIC® è un’attività a impegno aerobico-anaerobico alternato perchè durante una lezione si alternano fasi con diverso consumo di energia:

  • Esercizi SUBAEROBICI: con un impegno muscolare inferiore alla massima potenza aerobica.

  • Esercizi AEROBICI: al limite della potenza aerobica.

  • Esercizi ANAEROBICI: superiori alla massima potenza aerobica.

  • Riposo.

Attraverso un programma personalizzato renderai il tuo allenamento più efficace, ottenendo risultati e benefici in minor tempo.

LEGGI ANCHE:

lucia vergnanoCommenta