Pilates e GYROTONIC® : differenze di respirazione

Il respiro durante l’attività fisica è importante perché determina la corretta ossigenazione necessaria al nostro organismo durante lo sforzo. 

Maggiore l’intensità dell’esercizio, maggiore sarà la frequenza cardiaca e maggiore sarà la richiesta di ossigeno da parte del corpo con conseguente aumento della velocità del nostro respiro.

 

Gyrotonicreggioemilia.jpg

Per quanto riguarda l’aumento del nostro battito cardiaco non siamo in grado di controllarlo ma la respirazione si, possiamo decidere se respirare più lentamente o più velocemente oppure inspirare ed espirare in maniera più profonda. 

Possiamo addirittura decidere se respirare coinvolgendo solo la cassa toracica o se coinvolgere anche i muscoli addominali. 


Cosa hanno in comune Pilates e GYROTONIC®?

Sia il metodo GYROTONIC® che il Pilates ti insegnano come respirare e come associare il respiro al movimento. Per rendere quest’ultimo più efficace e con meno sforzo da parte tua. 

Quali le differenze?

Il tipo di respirazione tra GYROTONIC® e pilates varia sotto alcuni aspetti: 

  • Nel Pilates si applica quella che viene chiamata “respirazione toracica tridimensionale”. Si colloca nel torace, senza gonfiare la pancia. Se si colloca il respiro nella cassa toracica e la si gonfia non solo in avanti, ma anche lateralmente e posteriormente.

  • In GYROTONIC® si usa per lo più una respirazione diaframmatica. inspirando dal naso si espande prima l’addome e poi la cassa toracica, durante L’espirazione, dalla bocca, si sgonfia prima la cassa toracica e poi l’addome coinvolgendo anche gli addominali profondi (indispensabili per una corretta postura).

  • In Pilates la respirazione non è necessariamente associata al movimento ma l’importante è che si crei un flusso respiratorio costante e continuo, senza interruzione.

  • In GYROTONIC® ad ogni movimento è associato un ritmo differente di respirazione: veloce se l’esercizio richiede un ritmo più sostenuto, più lento e profondo se l’esercizio richiede maggiore allungamento ed un ritmo più rilassato.



Il metodo di respirazione di GYROTONIC® è sicuramente più difficile perchè richiede un’ottima coordinazione tra movimento e ritmo di respirazione ma la combinazione tra i due sarà più efficace e funzionale.