Il diaframma è un muscolo e come tutti i muscoli lo puoi allenare.
Se lo utilizzerai al meglio otterrai una buona qualità della vita e del riposo e migliorerai le tue prestazioni sportive.
Il diaframma si allena lavorando sulla respirazione consapevole, così migliorerai la tua postura e molte delle funzioni fisiologiche.
Interverrai in maniera del tutto naturale e progressiva su una vasta gamma di disturbi che non rispondono ad altri tipi di terapia, in quanto non considerati pienamente e totalmente patologici o non associati a una vera e propria patologia di base da poter trattare farmacologicamente.
Il diaframma non ha solo un importante ruolo nella respirazione ma ha diverse funzioni:
- Nella postura: il rapporto tra diaframma e postura è strettamente collegato e rappresenta la chiave di volta per la prevenzione e al cura di molti disturbi di tutto l’apparato osteo-articolare.
- Nella minzione e defecazione: le contrazioni diaframmali verso il basso aiutano ad aumentare la pressione addominale favorendo un migliore funzionamento di vescica e intestino.
- Nella fonazione: il diaframma è fondamentale per la modulazione della voce. Avere un buon controllo favorisce la produzione di suoni più puliti, nitidi e potenti.
Ecco un semplice esercizio per iniziare:
- Mettiti in posizione supina con le ginocchia piegate e i piedi poggiati sul pavimento
- Dovrai avere la colonna in posizione neutra. Non ci devono essere tensioni, muscoli della schiena sono rilassati.
- Posiziona entrambe le mani sull’ombelico.
- Inspira dal naso cercando di gonfiare l’addome sotto le mani, come se fosse un palloncino.
- Espira lentamente facendo uscire l’aria dalla bocca e sgonfiando completamente l’addome.
- Ripeti questa respirazione almeno 10 volte.
Puoi ripeterla una o più volte al giorno, più la farai e più diventerà abituale e naturale migliorando la tua qualità di vita.
Imparando ad usare il diaframma col tempo avrai una postura più corretta rimediando a quei dolori e disturbi provocati da una respirazione e posizione sbagliata.