Un esercizio di GYROTONIC per rilassare la zona lombare

  • Home
  • 9
  • Un esercizio di GYROTONIC per rilassare la zona lombare

Il bacino, la parte bassa della schiena e dell’addome reggono i due terzi del peso totale del corpo.
Questa zona del corpo ha un ruolo importante in ogni cosa che facciamo ma spesso viene dimenticata o bloccata da completa inattività.

Ricopre almeno tre funzioni fondamentali:

  • Sostiene il peso della parte superiore del corpo e, al tempo stesso, lo scarica sugli arti inferiori;
  • L’articolazione dell’anca e i muscoli che la compongono sono fondamentali per il movimento e il mantenimento della postura eretta;
  • Racchiude e protegge gli organi pelvici (vescica, uretra, intestino retto, sigma, organi riproduttivi ecc.).

All’interno del bacino inoltre si trova il pavimento pelvico che è un’area fatta a rombo costituita in prevalenza da tessuto muscolare e in misura minore di tessuto connettivo.

nynymny

E’ importante che tu abbia consapevolezza di questi muscoli per diminuire i dolori nella zona lombare della schiena e per migliorare la postura.

Uno dei principi del metodo GYROTONIC aiuta a distendere la zona lombare

È un esercizio che coinvolge il lavoro dell’articolazione sacro iliaca e del cingolo pelvico.
Da seduti, la pressione sulla zona lombare aumenta rispetto a quando si sta in piedi, perciò diventa importante il saper attivare la muscolatura che serve per decomprimere questa zona.

Eseguendo il “narrow” (così si chiama l’esercizio nel GYROTONIC) si applica una coppia di forze tra la muscolatura del pavimento pelvico, il muscolo traverso dell’addome, il diaframma e alcuni muscoli delle gambe. Questa sinergia tra i muscoli riduce le forze compressive gravitazionali, crea un vero supporto degli organi interni, facilita la decompressione e l’idratazione dei dischi vertebrali del tratto lombare e la sua stabilizzazione.

La conseguenza è un allungamento di tutta la colonna vertebrale, che determina un miglioramento della postura e della prevenzione delle patologie della colonna.
Il “narrowing” promuove un movimento unico nel suo genere, che trasmette energia partendo dal bacino e muovendosi verso l’alto coinvolgendo tutta la schiena.

Prenota la tua lezione di prova gratuita

Privacy

Ultimi articoli