GYROTONIC o Pilates?

La creazione del pilates e del GYROTONIC risale al secolo scorso, in un periodo in cui iniziava a manifestarsi una nuova presa di coscienza di una maggiore valorizzazione del corpo, considerato come un insieme di mente e corpo.

Il GYROTONIC nasce negli anni ’80, ma solo nell’ultimo decennio trova la sua affermazione, grazie anche a personaggi famosi come Madonna e Lady Gaga, che hanno contribuito a conferire al GYROTONIC il titolo di “disciplina dei VIP”.

FotoMAB 41

Ma che differenza c’è tra il GYROTONIC e il pilates?

  • Le macchine utilizzate in GYROTONIC si differenziano dalle macchine del pilates perché queste ultime utilizzano delle molle, mentre quelle del GYROTONIC utilizzano delle corde con dei contrappesi (puleggie). Queste creano una resistenza continua e costante per tutta la durata del movimento, senza alcuna interruzione, proprio come se si facesse attività in acqua;
  • Mentre nel pilates i movimenti sono bidimensionali, in GYROTONIC si sfrutta la tridimensionalità del movimento per ampliare e creare maggiore spazio tra le articolazioni;
  • In entrambe viene posta molta attenzione al rinforzo del centro, del tronco, ma nel GYROTONIC questo avviene cercando comunque di mantenere la muscolatura elastica ed allungata, al fine di prevenire possibili contratture o infiammazioni. 
  • Non avendo Joseph H. Pilates registrato un marchio, a tutela del suo metodo e dei suoi macchinari, dopo la sua morte negli USA nel 1967, si è venuto purtroppo a creare fino al giorno d’oggi, un “mercato libero” di istruttori e di altri macchinari. Tra questi spiccano esempi come il “Gravity”, la “Spring Board”, o la “Jump Board”, che uniscono al nome pilates anche i principi di altre discipline. Per il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, invece, esiste un’unica sede generale in grado di dare garanzia di certificazione finale per un istruttore o un’istruttrice di GYROTONIC e GYROKINESIS, ed è la Gyrotonic Sales Corp, presieduta dal suo fondatore Juliu Horvath. Il maestro in persona ha ufficialmente delegato e autorizzato circa 200 Master Trainers in tutto il mondo a tenere corsi di formazione professionali con certificazione finale. Per mantenere attiva la certificazione, e secondo il livello, è richiesto un aggiornamento con scadenza annuale o biennale.
FotoMAB 25

Entrambe sono valide discipline di allenamento.

Il GYROTONIC si sta affermando sempre di più anche in Italia ed è sicuramente una delle discipline del futuro.

La qualità e la professionalità degli istruttori, la rigorosa attenzione ai dettagli fanno di questo metodo una forma di allenamento efficace, salutare e completa.

Prenota la tua lezione di prova gratuita

Privacy

Ultimi articoli