Attenzione a come fai addominali e dorsali: 3 errori che potresti compiere

  • Home
  • 9
  • Attenzione a come fai addominali e dorsali: 3 errori che potresti compiere

Gli addominali e dorsali non servono solo per l’estetica.
Sono molto importanti per la postura, per evitare i dolori alla schiena e per migliorare la nostra performance sportiva.

Saper fare gli addominali e i dorsali nel modo corretto, non solo li renderà più efficaci, ma ti eviterà i dolori causati da movimenti sbagliati.

3 errori che potresti compiere mentre fai gli addominali:

  1. Sforzare il collo: se il movimento lo fai partire dalla testa e dalle spalle sicuramente contrarrai il collo. Il movimento deve partire (con una corretta respirazione) dall’addome che si porterà dietro testa, spalle, braccia e schiena.
  2. Fare movimenti troppo veloci: se quando fai gli addominali dai degli “strattoni”, rischierai di causare contratture, strappi muscolari. Il movimento nel fare gli addominali deve essere controllato e, soprattutto all’inizio, fatto lentamente.
  3. Scaricare sui lombi: se il carico di lavoro sugli addominali sarà eccessivo prenderai la forza dalla schiena rischiando di contrarre la zona lombare. Meglio se fai meno ripetizioni all’inizio poi, gradualmente, aumenti intensità e durata.
shutterstock 610195004

3 errori che potresti commettere mentre fai i dorsali:

  1. Mettere troppa tensione su collo e spalle: se sollevi troppo la testa facendo partire il movimento dal collo, lo contrarrai. Il movimento del dorsale a terra deve partire dal centro della schiena e deve coinvolgere l’attivazione di tutto il corpo.
  2. Non fare pause: se fai tante ripetizioni e non lasci al muscolo il tempo di recuperare rischi solamente di contrarre la schiena e non di rinforzarla gradualmente.
  3. Inarcare troppo la schiena: se questo accade senza controllo e coscienza potresti causare dei piccoli traumi alla tua colonna che col passare del tempo potranno trasformarsi in dolori cronici.
shutterstock 2082214213

Inizia sempre lentamente, con controllo, ascolta il tuo corpo e dagli il tempo di recuperare dopo lo sforzo.
C’è tempo per aumentare durata, ripetizioni ed intensità degli esercizi.
Ti consiglio di fare gli esercizi guidato e seguito da una persona qualificata. Gli atleti professionisti sono sempre seguiti da trainer qualificati perché, per quanto possano conoscere il proprio corpo e le proprie capacità, un istruttore li potrà aiutare a rendere più efficace l’allenamento e a mantenere attiva la costanza e la determinazione nel tempo.

Contattaci per avere una consulenza personalizzata, saremo felici di aiutarti.

Prenota la tua lezione di prova gratuita

Privacy

Ultimi articoli